CHO/HA/ALOE [Lichene artico/Acido Ialuronico/Aloe – Chondrus crispus/Hyaluronic acid/Aloe barbadensis]
CHO Chondrus crispus, conosciuto come Lichene d’Irlanda, è una piccola alga che cresce spontanea lungo le coste dell’Irlanda e della Gran Bretagna, ricca in carragenine, polimeri saccaridici utilizzati nelle formulazioni cosmetiche per l’elevato potere filmante, idratante e protettivo.
HA Acido ialuronico è un polimero naturale di glicosamminglicano, polisaccaride componente fondamentale del tessuto connettivo. Ampiamente utilizzato per le sue proprietà, lega a sé elevate quantità di acqua conferendo alla pelle turgore e compattezza. Possiede un grado di penetrazione cutanea diversificato, legato alla dimensione delle catene polimeriche, che si traduce in molteplici effetti: mentre le frazioni più piccole possono raggiungere il derma generando stimoli biochimici di rigenerazione e rinnovamento, quelle di dimensioni maggiori hanno effetto idratante, filmante e protettivo.
ALOE Aloe barbadensis, pianta nota fin dall’antichità per le sue benefiche proprietà. Il gel ottenuto dalla matrice ricca di acqua della parte interna delle foglie è costituito da glucomannani, zuccheri a struttura complessa responsabili dei comprovati effetti idratante, filmante, protettivo, lenitivo e cicatrizzante. Componente fondamentale, per le proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti dei prodotti per le pelli delicate e reattive, e dei prodotti doposole.